Claudio Pisa
© Hagen Ebrecht (heartbreakdesign)

Studia e si diploma presso l’accademia napoletana “Centro Regionale della Danza Lyceum di Napoli” di Mara Fusco. Quando è ancora allievo, entra a far parte del Balletto di Napoli e balla in diverse produzioni: Par una chaud, Le Fiabe Danzate, The Unconscious.

 

Terminati gli studi di danza, si perfeziona con altri maestri come Antony Rizzi, Danys Ganio, Vladimir Vasiliev, Roland Price, J.Barret, Eric Quilleré, Brigitte Hermetz, James Urbain, Ivan Tzanov, Ricardo Nunez, ecc.

Nel 2007 frequenta il corso di formazione e perfezionamento presso “École Supereur de Danse de Cannes Rossella Haitawer” a Cannes, diretto da Monique Loudieres.

 

Dopo le prime esperienze con il balletto classico, lavora con la compagnia di danza contemporanea Korper, ma è con La Biennale di Venezia, dove partecipa al progetto internazionale “Arsenale della Danza 2010, The Art of Performer”, che si dedica pienamente alla danza contemporanea.

 

Qui studia e si perfezione con maestri di fama internazionale come Marion Ballester, Niels “Storm” Robitzky, Inaki Azpillaga, Yasmeen Godder, Daniel Léveillé, Othella Dallas, Karl Alfred Schreiner, Francesca Harper, Kenji Takagi, Ismael Ivo, ecc.

Nel 2011 è invitato dal direttore di La Biennale di Venezia, Ismael Ivo, a prendere parte nuovamente al progetto “Arsenale della Danza 2011” come danzatore particolarmente meritevole dell’ Arsenale della Danza 2010.

Tra le varie esperienze personali ha studiato anche con Wim Vandekeybus, Laura Aris Alvarez, Brock Labrenz, Francesco Nappa, ecc.

Nel 2012 è assistente di Ismael Ivo per le produzioni di La Biennale di Venezia – Arsenale della Danza 2012, per lo spettacolo BUTTERFLY EFFECT per il festival Tones on the Stones in Verbania (VB) ed alle lezioni per il festival ImPulsTanz 2012 in Vienna.

 

Tra le esperienze lavorative ha lavorato anche con Borderline Danza, Les Danseurs Napolitains, Balletto di Rovigo – Fabula Saltica, RBR Dance Company, c.ie Artgarage, ed ha danzato in teatri europei e non, in città come Pamplona (Spagna), St. Pietroburgo (Russia), San Paolo e Santos (Brasile), Vienna (Austria), Pechino e Urumqi (Cina), Almada (Portogallo), Muscat (Oman).

 

Lavora periodicamente con la compagnia di danza Fabula Saltica, con La Biennale di Venezia e a progetti coreografici come danzautore. 

 

Per la stagione 2013/14 danza per lo Stadttheter Giessen – TanzCompagnie. Danza coreografie di Tarek Assam, Paul Julius e Rui Horta. 

Per le stagioni 2014/16 è ballerino guest al teatro Deutsche Oper am Rhein in Düsseldorf (Germania) ed inoltre lavora per la stagione 2014/15 con la compagnia Fattoria Vittadini per il Teatro Maggio Musicale Fiorentino di Firenze.

Nel 2016 danza per Emanuel Gat ESTRO e per Dimitris Papaioannou EXTRACT FROM NOWHERE nel progetto residenza del Ravello Festival.

Inoltre, dal 2016 a tutt'oggi è docente per Biennale Educational, progetto di La Biennale di Venezia, per i laboratori di danza contemporanea. 


Esperienze coreografiche

Come coreografo nel 2014 crea in collaborazione con lo Stadttheater Gießen, la coreografia ABEND. Con la stessa coreografia è tra i dieci coreografi selezionati a partecipare al concorso coreografico CortoinDanza 2014 a Cagliari.

Sempre nel 2014, crea le coreografie per lo spettacolo teatrale FAUST per il teatro TAF di Bad Nauhaim (Germania).

Nel 2015 crea la coreografia TIMELESS PASSION la quale è selezionata per partecipare al festival SGUARDI 2015 - festival/vetrina teatro e danza Veneto, la Notte della Danza 2016 Vicenza città palcoscenico, l'edizione 2016 del festival 99Arts di Roma, Lago Film Fest 2017 e Monday Dance 2017 rassegna di danza contemporanea al Teatro Nuovo di Napoli, rassegna Lasciateci Sognare 2018 al Teatro Verdi di Padova.

 


Vi presentiamo Claudio, BlaBlaStar di Gennaio 2016


Claudio Pisa
Claudio, BlaBlaStar di Gennaio